Servizio Antenati

In questa pagina potete trovare tutte le indicazioni per richiedere certificati di Natura storica

Indicazioni per i richiedenti dei CERTIFICATI DI NATURA STORICA

Le richieste di certificato di battesimo o di altra documentazione per l'ottenimento della cittadinanza italiana iure sanguinis da parte di discendenti di italiani emigrati all'estero che si riferiscano al periodo anteriore al 1° settembre 1871, vanno rivolte direttamente alle parrocchie, utilizzando il modulo predisposto dalla Cancelleria della Curia e non rivolgendosi ad altri soggetti. Per i certificati relativi al periodo successivo al 1871, gli interessati dovranno rivolgersi all'Anagrafe civile.

Il certificato che viene rilasciato può essere utilizzato per una sola pratica per l'ottenimento della cittadinanza italiana Al modulo di richiesta devono essere allegati:

1. copia del documento della persona interessata ad ottenere la cittadinanza
  2. copia del documento della persona delegata a chiedere ed eventualmente ritirare il documento
  3. eventuale attestazione dell'Anagrafe civile che asserisca l'impossibilità a rilasciare la documentazione qualora si trattasse di data posteriore al 1871.

Relativamente al contributo economico, per il rilascio del certificato richiesto è previsto un versamento complessivo di euro 60 per ogni pratica (euro 50 per la parrocchia ed euro 10 per la Cancelleria della Curia). In caso di spedizione, i documenti saranno disponibili soltanto dopo l'avvenuto pagamento da effettuarsi con bonifico sul Conto Corrente della parrocchia. Qualora si ricorra al servizio di Posta Raccomandata, andranno aggiunti euro 10 a carico dei richiedenti. Nel caso in cui siano il richiedente e o il delegato a ritirare direttamente il documento, andranno comunque previsti i due diversi versamenti alla parrocchia e alla Cancelleria.

Solo su richiesta esplicitamente motivata per iscritto si potranno rilasciare al massimo due copie del medesimo certificato e senza costi aggiuntivi.

I certificati vengono convalidati dalla Cancelleria della Curia soltanto nella mattinata di martedì, dalle ore 9 alle 12.30. Il richiedente o il delegato che, su invio del parroco, si rivolgessero direttamente alla Cancelleria per la vidimazione, negli altri giorni potranno soltanto depositare la documentazione presso la portineria o la Segreteria della Cancelleria.

Tutte le domande che non abbiano i requisiti richiesti dalle indicazioni precedenti non verranno prese in considerazione. Allo stesso modo non verranno prese in considerazione le richieste rivolte alla parrocchia che esulassero dalla procedura consueta (invio di scansioni degli originali, vidimazioni successive ad opera di altre Istituzioni civili).

Parrocchia di Murelle: IT84J0832762990000000010020 - BCC ROMA

Causale versamento: Documentazione antenati

Per informazioni scrivere all'indirizzo mail: antenati@parrocchiamurelle.it

Qui sotto puoi scaricare il modulo di richiesta in formato PDF compilabile: