caritas
GRUPPO CARITAS  PARROCCHIA DI MURELLEcaritas-2012
SECONDO ANNO D’ATTIVITA’ 24/5/2011 - 24/5/2012

… lo sapete, fratelli miei carissimi; sia ognuno pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all'ira (Gc 1,19)

Seguendo queste parole di S. Giacomo, il Gruppo Caritas ha continuato il servizio settimanale presso il Punto di Ascolto, nella convinzione che l’ascolto è il primo servizio che si può dare al prossimo e che solo dall’ascolto può nascere la relazione di  aiuto.

Tuttavia l’attività del Punto di Ascolto non si è esaurita nella relazione con le persone incontrate dalle 10 alle 12 ogni sabato mattina, ma ha implicato uno scambio di informazioni con l’Assistente sociale e con le altre Caritas del vicariato, finalizzato a individuare le possibili risposte ai bisogni delle persone o famiglie, che ultimamente si presentano più numerose, che nel passato.

A tutti coloro che erano alla ricerca di aiuto materiale, a quelli che avevano bisogno di un lavoro, di solidarietà, di una speranza, di un po’ di comprensione, il Punto di Ascolto si è proposto come una "porta aperta sul territorio” e come un’antenna che capta le istanze e le risorse disponibili.cifre caritas 2012

Siamo stati utili? Pensiamo che l’efficacia del Punto di Ascolto non si misuri nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una Parrocchia sempre più capace di condividere i bisogni e di restituire dignità alle persone.

Questo fa la differenza ed evita di essere confusi con gli operatori del settore pubblico, perché in un Centro di Ascolto si cerca di  guardare alla singola Persona non come ad una "pratica da evadere" ma ad una storia da assumere nel cuore e nella mente dei Volontari.

Rinnoviamo la nostra disponibilità a lavorare insieme per aiutare chi si trova in difficoltà. E, affinché la carità non resti solo un fatto “privato” ma sia un’esperienza comunitaria che costituisce la Chiesa, Vi invitiamo a contribuire alla prossima raccolta  di viveri a lunga conservazione, che si terrà il 9/9/2012.

GRAZIE A TUTTI !!!                                       Ines, Loris, Marisa, Amelia, Maria Grazia

Il tuo IP: 18.234.236.14
23 - Apr - 2019