ACCOMPAGNAMENTO ALLO STUDIO
info : 347.5333653
Si sono create le condizioni per attivare un gruppo di volontari, giovani e adulti, con particolare formazione e competenza, i quali sono disponibili ad organizzare attività di sostegno nello studio rivolte a ragazzi e ragazze frequentanti la scuola media e a realizzare percorsi creativo-espressivi, co-progettati con i ragazzi, in un contestoeducativo e relazionale favorevole allo sviluppo personale, all’interazione, alla comunicazione.
Obbiettivo generale
Promuovere azioni integrate tra i vari soggetti interessati all’interno del territorio per lo sviluppo di una cultura di attenzione alle richieste e ai bisogni dei ragazzi, partendo dalla valorizzazione delle peculiarità dell’età pre-adolescenziale, favorendo in particolare lo sviluppo di alcune specifiche competenze evolutive quali l’autonomia, la responsabilità, anche nell’ottica della promozione delle attitudini pro-sociali.
Obiettivi specifici
· accompagnamento nello studio, seguendoli singolarmente o in piccolo gruppo, in base alle specifiche esigenze;
· incoraggiare lo sviluppo delle attitudini creative ed espressive,al fine di facilitare la sperimentazione personale e favorire l’esperienza conoscitiva in un contesto di gruppo
· aiutare i ragazzi vivere il proprio territorio, in termini di maggiore conoscenza, integrazione, partecipazione
Destinatari
Ragazzi e ragazze frequentanti la scuola Secondaria di Primo Grado di Villanova di Camposampiero e a completamento del numero massimo di iscritti anche ragazzi residenti fuori del Comune.
Attività proposte (di cui si allegano le schede progettuali)
· aiuto nei compiti
· laboratori creativi
· percorsi individualizzati centrati su particolari bisogni dei ragazzi/e
Modalità
Lo “stile educativo” proposto privilegia la cooperazione, la co-progettazione, il mutuo aiuto, la definizione condivisa delle regole.
Il gruppo di volontari è così composto:
Il gruppo sarà costituito da ragazzi/e maggiorenni che frequentano le scuole superiori o da adulti acculturati disposti a seguire secondo le loro competenze i ragazzi. Inoltre sarà data la possibilità alle ragazze studentesse minorenni, di affiancare, eventualmente , gli operatori come supporto . Ogni volontario fornirà all’associazione il proprio curriculum.
Attualmente fanno parte
ELEONORA BORRELLA
SILVIA SALVALAIO
VALENTINA TREVISANELLO
FATTORE MARINA
VANESSA GALLINERI
ROSSELLA LUPO
LORENZO BALDAN