ACCOMPAGNAMENTO ALLO STUDIO

info : 347.5333653

open_scuola

Premessa

Si sono create le condizioni per attivare un gruppo di volontari, giovani e adulti, con particolare formazione e competenza, i quali sono disponibili ad organizzare attività di sostegno nello studio rivolte a ragazzi e ragazze frequentanti la scuola media e a realizzare percorsi creativo-espressivi, co-progettati con i  ragazzi, in un contestoeducativo e relazionale favorevole allo sviluppo personale, all’interazione, alla comunicazione.

Obbiettivo generale

Promuovere azioni integrate tra i vari soggetti interessati all’interno del territorio per lo sviluppo di   una cultura di attenzione alle richieste e ai bisogni dei ragazzi, partendo dalla valorizzazione delle peculiarità dell’età  pre-adolescenziale,  favorendo in particolare  lo sviluppo di alcune  specifiche competenze evolutive quali l’autonomia, la responsabilità, anche nell’ottica della promozione delle attitudini pro-sociali.

Obiettivi specifici

·         accompagnamento nello studio, seguendoli singolarmente o in piccolo gruppo, in base alle specifiche esigenze;

·         incoraggiare lo sviluppo delle attitudini creative ed espressive,al fine di facilitare la sperimentazione personale e favorire l’esperienza conoscitiva in un contesto di gruppo

·         aiutare i ragazzi vivere il proprio territorio, in termini di maggiore conoscenza, integrazione, partecipazione

Destinatari

Ragazzi e ragazze frequentanti la scuola Secondaria di Primo Grado di Villanova di Camposampiero e a completamento del numero massimo di iscritti anche ragazzi residenti fuori del Comune.

Attività proposte (di cui si allegano le schede progettuali)

·         aiuto nei compiti

·         laboratori creativi

·         percorsi individualizzati centrati su particolari bisogni dei ragazzi/e

Modalità

Lo “stile educativo” proposto privilegia la cooperazione, la co-progettazione, il mutuo aiuto, la definizione condivisa delle regole.

Il gruppo di volontari è così composto:

Il gruppo sarà costituito da ragazzi/e maggiorenni che frequentano le scuole superiori o da adulti acculturati disposti a seguire secondo le loro competenze i ragazzi. Inoltre sarà data la possibilità alle ragazze studentesse minorenni, di affiancare, eventualmente , gli operatori come supporto . Ogni volontario fornirà all’associazione il proprio curriculum.

Attualmente fanno parte

ARIANNA BEGOLO
GLORIA CASETTO

ELEONORA BORRELLA

SILVIA SALVALAIO

VALENTINA TREVISANELLO

FATTORE MARINA

VANESSA GALLINERI

ROSSELLA LUPO

LORENZO BALDAN

Collabora da quest’anno la prof.ssa LOURDES RIBEIRA   madrelingua spagnolo e docente di inglese
 Frequentano l'attività 40 ragazzi.

mod_vvisit_counterScorsa settimana2024

Il tuo IP: 54.226.34.209
12 - Dic - 2017

Ti trovi su: Accompagnamento allo studio